STAMPA 3D

e Prototipazione Rapida

IN PEZZI UNICI O PICCOLE SERIE

 

Siamo un service di Stampa 3d, realizziamo i nostri progetti e i progetti dei nostri clienti con un’adeguata preparazione dei file 3d garantendo un risultato ottimale e ripetibile nel tempo.

Mandaci il tuo file 3D e i requisiti che deve avere l’oggetto che vuoi stampare, in pochissimo tempo ti invieremo un preventivo dettagliato affinché tu possa avere tutti gli elementi necessari per poterlo valutare.
Oppure parlaci del tuo progetto e disegneremo insieme i file necessari alla sua realizzazione.

Stampa 3d

Capita spesso di iniziare un progetto da un disegno 2D o da un oggetto reale che richiede una modifica. In questo caso, per ottenere il file 3D stampabile, aggiungiamo la fase di modellazione (o scansione) 3d dell’oggetto al processo di stampa finale.

I principali formati di file utilizzati nella Stampa 3D sono l’ STL e lo STP. Se avete a disposizione file di formati diversi contattateci per verificare la possibilità di convertirli in un formato utile.

Forniamo ai nostri clienti
oggetti stampati con le seguenti tecnologie:

Stampa 3d in FDM

Materiali utilizzati: PETG, PLA, TPU, PP

Nella tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) il materiale di stampa è un filamento raccolto in una bobina che viene spinto in un estrusore caldo. Grazie alla corretta temperatura dell’estrusore il filamento fonde e passa attraverso un ugello metallico che si sposta lungo il piatto di stampa per depositare il materiale nella posizione indicata nel file di stampa, disegnando il modello riga per riga. Quando viene depositato un livello, questo si solidifica e il piatto di stampa si abbassa in modo che la stampante possa iniziare il livello successivo. L’operazione si ripete fino al completamento del livello più alto.

Stampa 3d in SLS

Materiale utilizzato: PA (Nylon) 

Nella tecnologia SLS (Selective Laser Sintering) la stampante ha una camera di stampa piena di polvere del materiale utilizzato (solitamente Nylon), riscaldata appena sotto il punto di fusione della polvere stessa. Un raggio laser guidato dal file di stampa aggiunge il calore necessario per fondere la polvere formando uno strato solido. Un rullo distribuisce nuovo strato di polvere sulla superficie e l’operazione si ripete fino al completamento dello strato più alto del modello. Al termine del processo di stampa, il risultato è un blocco di polvere riscaldata con l’oggetto stampato contenuto al suo interno. 

Stampa 3d in STL

Materiale utilizzato: Resina

Nella Stereolitografia il processo si svolge in una vasca dove uno strato di polimero liquido si distribuisce su una piattaforma. La stampante utilizza un raggio controllato dal file di stampa per disegnare il primo strato sulla superficie del polimero liquido che si indurisce quando viene colpito dal laser. La piattaforma si abbassa e il livello successivo dell’oggetto viene disegnato direttamente sopra il precedente. Questo viene ripetuto fino al termine della stampa. Quando l’oggetto è completato si estrae dal serbatoio sollevando la piattaforma di supporto e lasciando che il liquido in eccesso defluisca.

Enel-Green-Kit-logo

Attenzione all'ambiente

Consapevoli che i nostri comportamenti (giusti o sbagliati) protratti nel tempo assumono un'importanza notevole, ogni giorno vogliamo fare la nostra parte per proteggere l'ambiente in cui viviamo
Leggi di più
Enel-Green-Kit-logo

Attenzione all'ambiente

Consapevoli che i nostri comportamenti (giusti o sbagliati) protratti nel tempo assumono un'importanza notevole, ogni giorno vogliamo fare la nostra parte per proteggere l'ambiente in cui viviamo
Leggi di più
Carrello