Ambiente e sostenibilità

Attenzione all’ambiente

Rispettiamo l’ambiente. Usiamo energia pulita certificata dal sistema di «garanzie di origine» del gestore servizi energetici.

Nel nostro ufficio, per far funzionare i computer e le nostre stampanti, usiamo energia pulita certificata da Enel Energia, il nostro fornitore di energia elettrica.

Sito Enel Energia

Utilizziamo la Stampa 3d che è una tecnologia produttiva intelligente perché aggiunge materiale solo dove serve (additiva) senza produrre scarti di lavorazione, conrariamente ai tradizionali metodi produttivi che asportano materiale per dare all’oggetto la sua forma definitiva (sottrattivi).

Salvo alcuni casi che richiedono prestazioni tecniche particolari, abbiamo scelto di stampare con due materiali sostenibili che ci garantiscono buone caratteristiche meccaniche e un’ ottima qualità estetica:

  1. Il PETG è una versione modificata del PET usato per le comuni bottiglie di plastica e molti altri oggetti. La “G” sta per “glicole modificato”, che viene aggiunto alla composizione del materiale durante la polimerizzazione. Riciclabile al 100%, questo materiale è resistente e flessibile, permette di ottenere stampe robuste e durature ed è difficilmente attaccabile dagli agenti chimici.
  2. Il PLA (Acido Polilattico) è una bioplastica ottenuta dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola e altri materiali naturali non derivati dal petrolio. Presenta tempi di biodegradazione rapidi a determinate condizioni di temperatura e umidità (circa 50 giorni in centri di compostaggio appositi dove si trasforma in terriccio e fertilizzante per il suolo) e da 1 a 4 anni a seconda dell’ ambiente in cui viene abbandonato (contro i 100 fino anche a 1000 anni delle plastiche derivate dal petrolio). Ha un’ottima resa estetica, sia lucida che opaca, e una discreta resistenza meccanica.
Carrello